I lettori che si interessano maggiormente di hardware, in particolar modo di CPU, forse stavano aspettando queste notizia da tempo. Domani, 5 maggio, dovrebbe essere lanciato sul mercato inglese il nettop dell’azienda taiwanese. Vi sveliamo le sue caratteristiche.
Così come ci ricorda Wikipedia, nVidia Ion è una piattaforma hardware in cui vengono abbinati nella stessa scheda madre il chipset MCP79 e la GPU GeForce 9400M NVIDIA ad un processore Intel Atom. La mainboard utilizzata è di formato Pico-ITX ed è progettata appositamente per dispositivi netbook e nettop. Il nuovo Aspire Revo utilizza dunque una CPU Intel Atom 230 da 1.6GHz abbinata al chipset grafico GeForce 9400M.
Malgrado la versione con GNU/Linux, nella fattispecie Ubuntu, utilizzi solo 1GB di memoria RAM e disco SSD da 8GB, da alcuni test trapelati in rete è emerso come il dispositivo Acer sia anche in grado di riprodurre contenuti ad alta definizione senza particolari problemi.
La versione con Windows, invece, utilizza 2GB di RAM e disco rigido tradizionale da 160GB. Ma niente paura: Acer ha assicurato che non appena si ultimeranno le scorte dei Revo con Ubuntu, provvederà immediatamente a produrne di nuove con disco da 160GB. Questione prezzi. La versione con Linux costerà solo 149 sterline mentre quella con Windows 249. Inoltre, pare verrà venduta un’altra versione Windows da 299 sterline sarà venduta in bundle con un controller wireless per giochi in stile Wii-Mote.
ARTICOLI CORRELATI:
- Da Logic Supply un PC senza ventola con Ubuntu
- Shuttle X270V: nettop ecologico con openSUSE
- Abaco Primo: un PC con Xubuntu da 99 euro
- Samsung NC10: un nuovo ed interessante ultra compatto