Con il comando cowsay è possibile disegnare da terminale oggetti e animali. Un comando inutile ma curioso e divertente.
La shell di Linux offre numerosi comandi, alcuni dei quali davvero curiosi, per quanto inutili. Ma se vogliamo investire un po’ di tempo libero, si tratta di comandi comunque divertenti e che possono essere usati per “sbalordire” amici e colleghi. Uno di questi è cowsay che ci permette di disegnare alcune figure direttamente sul terminale ed associarli ad un messaggio. Scopriamo come utilizzarlo.
Nelle ultime release di Ubuntu, cowsay non è installato di default ma è comunque disponibile nei repository ufficiali della distro. Per installarlo, dunque, lanciamo da terminale il comando:
sudo apt-get install cowsay
Al termine del setup, siamo pronti a scoprire le varie funzionalità offerte. Digitiamo ad esempio:
cowsay -f tux “Ciao mondo”
Per vedere apparire un Pinguino che, con una vignetta, sembra affermare il messaggio scritto (nell’esempio, “Ciao mondo”). Tramite cowsay possiamo disegnare altre figure: un koala (con il comando cowsay -f koala “testo”) o un’alce (comando cowsay -f moose “testo”). Ma non finisce qui: in combinazione con il comando fortune, è possibile disegnare decine e decine di altri animali o oggetti. Ad esempio, per far apparire una tartaruga, lanciamo il comando:
fortune | cowsay -f turtle
E voi, quali avete scoperto?