Ecco come fare per provare in anteprima il nuovo ambiente desktop e il server di visualizzazione firmati Canonical.
Come abbiamo ampiamente discusso diverse volte in passato, Unity 8 e il nuovo server di visualizzazione Mir verranno introdotti di default a partire da Ubuntu 16.10. Ciò semplicemente perché gli sviluppatori di casa Canonical sono ancora a lavoro per rendere l’accoppiata ambiente desktop-server grafico più efficiente e stabile.
E se volessimo provare già da ora tutte le novità attualmente presenti in Unity 8? Se utilizziamo Ubuntu 15.10 o se disponiamo di un’installazione di prova di Ubuntu 16.04 (ancora in fase di sviluppo) possiamo farlo con estrema facilità, proprio perché i pacchetti di Unity 8 e Mir sono presenti nei repository delle due distro. Ed oggi scopriremo come mettere alla prova il nuovo ambiente desktop provandolo in anteprima.
Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui aggiornare prima l’intero elenco dei pacchetti di sistema:
sudo apt-get update
Fatto ciò, aggiorniamo tutto ciò che c’è di aggiornabile:
sudo apt-get dist-upgrade
per far sì di avere a disposizione gli ultimi pacchetti disponibili, inclusi quelli di Unity 8 che installeremo con:
sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir
Fatto ciò, non ci resta che terminare la sessione e nella finestra di login selezionare Unity8-Mir per vedere apparire il nuovo ambiente desktop. Non dimentichiamo che Unity 8, così come Mir, sono ancora in fase di sviluppo: quindi limitiamoci alla loro installazione solo per saggiare cos’è che ci aspetterà fra qualche release.
Fonte: Softpedia