Quale delle due distro è più indicata per un netbook, notoriamente equipaggiato con hardware non poi così prestante? Ecco una semplice comparativa.
Vuoi per la diffusione d’un botto di tablet e smartphone super performanti, che per il calo dei prezzi dei tradizionali computer portatili, i netbook si sono in un certo senso dimostrati un fuoco di paglia. Eppure, continuano ad essere molto apprezzati da chi ne possiede uno, nonostante i limiti hardware possano ogni tanto far desiderare un notebook vero e proprio. Ma sono portatili quasi quanto un tablet e offrono qualche funzionalità che, allo stato attuale, una “tavoletta magica” non è in grado di offrire.
Sta di fatto che per ridare una nuova vita ad un netbook che con Windows non sembra proprio andare (chissà per quale motivo poi!) molti utenti decidono di equipaggiare il loro piccolo PC con una distro Linux facile da usare, scattante e dotata di quei software che quotidianamente devono essere utilizzati. E qui scatta il vero enigma: Lubuntu o Ubuntu MATE? Entrambi i sistemi vengono etichettati come leggeri, o per lo meno sicuramente pesi piuma se confrontati al classico Ubuntu Desktop.
Così, un utente ha pubblicato sul Web la sua personale esperienza con i due sistemi operativi, entrambi installatati su un Acer Aspire One D255, un netbook dotato di un processore Intel Atom N450 da 1.66 GHz, 1 GB di memoria RAM e 160 GB di spazio su disco. L’utente in questione, ha sempre utilizzato Lubuntu, trovandolo in ogni sua release sempre scattante ma, in un certo senso un po’ scomodo con alcuni software. Ad esempio, di default l’editor di testo predefinito è Abiword, perfetto per prendere appunti o creare dei semplici documenti di testo, ma non così da elogiare se ad esempio c’è da scrivere lunghi articoli. In questo, Writer di LibreOffice è di sicuro un passo avanti a tutti.
Ma, in definitiva, quale delle due distro è più adatta ad un netbook del genere? La risposta è dipende. Se cerchiamo massima personalizzazione, Lubuntu è forse leggermente migliore di Ubuntu MATE, ma questa è solo una questione di gusti. La vera differenza sta nel comparto software. Ubuntu MATE dispone degli stessi programmi presenti in Ubuntu Desktop, dunque è più completo. Ma c’è un compromesso: le prestazioni non sono identiche a Lubuntu. Non che vada male, sia chiaro, ma ha qualche lag di troppo rispetto a Lubuntu. Magari, con un processore leggermente più prestante e un pizzico di RAM in più la scelta giusta è Ubuntu MATE. E voi? Avete un netbook? Quale delle due distro preferite?
Fonte: Everyday Linux User