Vogliamo ripristinare la password di root o di qualsiasi altro utente di una distro Linux? Fra i vari metodi ce n’è uno semplicissimo.
Di distro e metodi che ci permettono di ripristinare un PC ormai in disuso da anni o per i quali si sono persi i dati di login ce ne sono diversi. Oggi, vogliamo puntare i riflettori su Rescatux, una semplice distro Linux che ci permette non solo di resettare le password di tutti gli utenti del sistema (sia Linux che Windows) ma anche di recuperare GRUB e tanto altro ancora.
Ma ritorniamo al nostro obiettivo: recuperare i dati di login dell’utente root (o di qualsiasi altro). Tutto inizia con il download di Rescatux: per effettuarlo, raggiungiamo questa pagina . Al termine del download, non ci resta che masterizzare l’immagine di Rescatux su un supporto vuoto o, in alternativa, creare una pendrive USB avviabile.
Non appena la distro verrà caricata, avviamo il tool Rescapp: da qui, spostiamoci nella sezione Password e clicchiamo su Change GNU/Linux Password. Selezioniamo la partizione nella quale è installato il sistema e proseguiamo con OK.
Appare quindi l’elenco di tutti gli utenti che vengono rilevati. Nel nostro caso, selezioniamo root e continuiamo premendo nuovamente su OK. Ci viene richiesto ora l’inserimento di una nuova password. Dopo averla digitata, terminiamo la procedura con OK. Riavviamo il sistema, rimuoviamo il supporto con Rescatux e verifichiamo che la nuova password di root sia attiva e funzionante.
Fonte: HowtoForge