Ecco come cambiare il nome dell’host della nostra distribuzione Linux. Un’operazione semplice ma che i neofiti del Pinguino potrebbero non conoscere.
Ogni dispositivo connesso ad una rete locale è un host. E questo dovrebbe essere chiaro anche ai neofiti. Così come ad ogni host è associato un identificativo alfanumerico che prende il nome di “hostname”. Grazie a quest’ultimo è possibile identificare facilmente un device connesso alla LAN senza necessariamente conoscerne l’indirizzo IP o il MAC address della scheda di rete utilizzata. L’hostname viene scelto durante la fase di installazione di un qualsiasi sistema operativo e, nel caso di Ubuntu, abbiamo la possibilità di personalizzarlo nei primi passi dell’installazione, proprio quando è il momento di scegliere il nome utente e la password di amministrazione del sistema.
Ciò non vuol dire, però, che non possa essere cambiato in futuro: se ad esempio vogliamo connetterci ad una rete senza dare alcune informazioni personali (pensiamo ad esempio ad un hostname settato con il nostro nome e cognome) possiamo cambiarlo in una manciata di secondi. Questo how-to quindi, è rivolto a chi si è affacciato da poco al mondo Linux e non è pratico di alcuni semplici e fondamentali file che stanno alla base dell’OS del Pinguino.
Ciò che ci interessa è il file hostname nel quale viene appunto memorizzato il nome dell’host da utilizzare nella rete. Per variarlo, non dobbiamo far altro che aprire questo file con un editor di testo e immettere il nuovo nome. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo:
sudo gedit /etc/hostname
Effettuiamo le modifiche del caso e salviamo. Tutto qui.
Fonte: How-To Geek