>
MENU
wipe-hard-disk

Cancellare definitivamente i dati da un disco rigido

when-command-task

Pianificare un’attività ed eseguirla al verificarsi di una particolare...

19 novembre 2015 Visualizzazioni: 1951 HowTo

Aggiornare Ubuntu 15.04 a Ubuntu 15.10 Wily Werewolf

Ecco come aggiornare la versione desktop e server della distro firmata Canonical all’ultima release disponibile.


Qualche settimana fa, la nuova release 15.10 di Ubuntu ha fatto il suo debutto ufficiale. Come abbiamo già avuto modo di scoprire (leggi, Ubuntu 15.10: novità, download e screenshot review) non si tratta di un rilascio particolarmente interessante ma è comunque sempre bene tenersi al passo con i tempi (sempre che non preferiamo affidarci unicamente a release LTS di Ubuntu). ù

Se ancora non abbiamo effettuato l’aggiornamento da Ubuntu 15.04 alla più recente Wily Werewolf, oggi scopriremo come farlo, con una guida che sarà d’aiuto soprattutto a quegli utenti che si sono avvicinati da poco al magico mondo di Linux.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il tool Software e Aggiornamenti e da qui spostarci nel tab Aggiornamenti. Dal menu a discesa Notifica una nuova versione di Ubuntu, selezioniamo la voce Per ogni nuova versione. Fatto ciò, spostiamoci nella Dash e digitiamo update-manager. Si aprirà il gestore degli aggiornamenti che ci informerà della disponibilità di una nuova release di Ubuntu, la 15.10 appunto. Non ci resta che cliccare su Aggiorna, confermare digitando la password di amministrazione del sistema e seguire le istruzioni mostrate a schermo.

Se invece vogliamo passare da Ubuntu Server 15.04 a Ubuntu Server 15.10, lanciamo da terminale il comando:

sudo apt-get install update-manager-core

E successivamente digitiamo:

sudo do-release-upgrade

per iniziare il processo di aggiornamento.

aggiornamento-ubuntu

Fonte: Ubuntu Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail