Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha espresso le sue opinioni sui cicli di rilascio delle varie distribuzioni GNU/Linux. Secondo il suo punto di vista, quest’ultime dovrebbero collaborare maggiormente tra loro e sincronizzare i rilasci delle nuove versioni.
Dalle pagine del suo blog, Shuttleworth sembra avere le idee ben precise su come migliorare la situazione dei rilasci all’interno del panorama delle distribuzioni GNU/Linux. “Se due o tre grandi distributori Linux, come Red Hat, Novell e Debian, accettassero di rilasciare nello stesso mese le nuove versioni dei loro sistemi operativi, magari utilizzando anche lo stessa combinazione di software, credo che l’intero universo open source ne trarrebbe vantaggio. Ed in prima persona mi impegnerei a riallineare i rilasci delle distribuzioni LTS di Ubuntu sui tempi pattuiti”, ha dichiarato Shuttleworth.
Insomma, secondo Shuttleworth, rilasciare distribuzioni nello stesso periodo dell’anno e con una collezione software comune, potrebbe addirittura migliorare la posizione di Linux nei confronti del rivale di sempre Windows. Così facendo - continua Shuttleworth - i vari sviluppatori delle distribuzioni potranno anche impegnarsi maggiormente a gestire bug, creare patch, etc.
In conclusione, Mr. Ubuntu ha anche annunciato che la prossima versione LTS (Long Term Support) sarà Ubuntu 10.4, che verrà rilasciata ad aprile del 2010. In ogni caso, qual è il vostro punto di vista sull’idea del miliardario sud-africano?
di Filippo Marteno - TuxJournal.net