Vuoi navigare in pieno anonimato? Ecco come scaricare ed avviare Tor Browser sul tuo PC. Bastano pochi secondi ed una manciata di comandi.
Tutti noi conosciamo la rete Tor ed i vantaggi che porta agli utenti finali: utilizzando questa rete, infatti, la privacy non è in pericolo. Peccato, però, che nonostante la facilità con la quale sia possibile configurare Tor tramite la sua interfaccia grafica Vidalia, molti utenti alle prime armi non sappiamo proprio come muoversi. Per loro e per tutti quelli che non hanno voglia di perdere qualche minuto di tempo, il team di Tor ha realizzato un browser pronto all’uso semplicemente da scaricare e da avviare con un semplice comando. Stiamo parlando di Tor Browser, disponibile già da qualche anno e molto apprezzato dagli utenti.
Tor Browser può essere scaricato direttamente dal suo sito Web ufficiale. Al termine del download, non dobbiamo far altro che decomprimere l’archivio scaricato e procedere all’avvio del browser direttamente dal terminale. Dunque, dopo aver raggiunto il percorso nel quale abbiamo salvato l’archivio, digitiamo:
tar -xvjf tor-browser linux64-5.0.2_it.tar.xz
se abbiamo scelto la versione a 64 bit e:
tar -xvjf tor-browser linux32-5.0.2_it.tar.xz
per quella a 32 bit. Resta ovvio che il nome del pacchetto varia anche in base al numero di versione disponibile (al momento in cui scriviamo, l’ultima rilasciata è la 5.0.2). Superata questa fase, accediamo alla directory di estrazione ed avviamo Tor Browser:
cd tor-browser_it
./start-tor-browser.desktop
E, dopo aver premuto sul pulsante Connetti, eccoci di fronte al browser che mette al sicuro la nostra password e che è incredibilmente simile a Mozilla Firefox (sul quale è basato). �? importante sottolineare che la navigazione tramite Tor Browser può apparire molto lenta rispetto a quella effettuata con un qualsiasi altro software di navigazione: è tutto normale, poiché ciò dipende proprio dalla rete sicura Tor.
Fonte: HowtoForge