Mozilla Foundation ha da poche ore rilasciato la nuova release dell’apprezzato browser. Ecco cosa c’è di nuovo e come procedere al download.
Mozilla Firefox è da sempre uno dei browser più apprezzati dagli utenti che lo trovano di default sulla maggior parte delle distro in circolazione (Ubuntu prima fra tutte). Eppure, negli ultimi mesi, Mozilla Foundation ha ricevuto qualche critica sparsa per gli ultimi aggiornamenti rilasciati. Ma oggi, eccoci di fronte alla release 41 del browser che, per la gioia dei suoi utenti (si spera), porta con sé notevoli migliorie e introduce numerose nuove funzionalità.
Anzitutto è ormai chiaro quanto Mozilla punti a rendere più “social” il suo browser introducendo, in questo caso, la possibilità di impostare una foto del profilo per il proprio account Firefox che, come ben sappiamo, viene utilizzato per la sincronizzazione dei segnalibri, delle preferenze e di altre opzioni personali). Ma con la nuova release 41, questa foto (impostabile dalla schermata di gestione degli account) servirà anche per utilizzare il servizio Firefox Hello, grazie alla quale è ora possibile chattare con tutti i propri contatti (fino a prima, invece, era possibile effettuare solo chiamate vocali e video).
Oltre a ciò, gli sviluppatori di Mozilla Foundation hanno migliorato anche il rendering Shadow Box ed aggiunto qualche correzione di bug nella versione dedicata a Linux.
Cosa fare per passare a Firefox 41? Se utilizziamo una release ancora supportata di Ubuntu, riceveremo l’aggiornamento nelle prossime ore. Se non abbiamo voglia di aspettare, possiamo comunque procedere al download direttamente da questa pagina.
Fonte: OMG! Ubuntu!