>
MENU
language

Sviluppo Open: C e Java i più utilizzati

3878123353_68d8db04fb

Screenshot Gallery: Ubuntu Netbook Remix si rinnova ancora

2 settembre 2009 Visualizzazioni: 483 Software

Opera 10 mette il turbo, anche su GNU/Linux

Non si vive di soli Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome. Al sempre più variopinto panorama dei browser per il settore dekstop c’è anche Opera e non bisogna dimenticarlo. Soprattutto perché da qualche ora è stata annunciata la versione 10 che ingloba un bel po’ di novità.


Tra le tante, la più pubblicizzata è sicuramente la modalità Turbo che consente di comprimere i contenti delle pagine Web e di velocizzarne il download. In effetti non si tratta di una vera e propria novità, visto che tale tecnologia è stata utilizzata per anni da Opera Mini e dalle versioni del browser ottimizzate per i dispositivi mobili.

Per attivare Opera Turbo basta cliccare sull’icona a forma di tachimetro che si trova in basso a sinistra sulla barra di stato, vicino all’icona per la sincronizzazione dei segnalibri. Oltre a ciò, Opera 10 migliora Speed Dial, uno strumento che consente di visualizzare i propri siti preferiti sotto forma di icone cliccabili. L’utente può assegnare ad ognuna di esse il sito che preferisce e associargli un numero. Basta poi utilizzare la combinazione di tasti CTRL+numeroAssociato per accedervi “al volo” e senza la necessità di digitare l’indirizzo nell’apposita barra. In questa nuova versione il numero di icone associabili è salito a 25 (grazie ad una griglia di anteprime 5×5) - originariamente erano 9 a 3×3 - e lo sfondo della finestra è ora personalizzabile.

opera10 opera10-2 opera10-3

opera10-4 opera10-5

Gli sviluppatori non hanno poi dimenticato la delicata faccenda della gestione della memoria. Il nuovo browser, infatti, utilizza un sistema di gestione molto più efficiente e dinamico, in grado cioè di capire quando è il caso di spingere sull’acceleratore o su quello del freno, utilizzando a seconda dei casi più memoria RAM sui computer più dotati per migliorarne le performance o risparmiarla nel caso caso di computer più datati. Interessante anche la nuova interfaccia grafica, migliorata e più intuitiva. Senza dimenticare il punteggio di 100/100 nel test Acid3 e il supporto ai CSS3 Web Fonts e agli standard SVG. Insomma, un browser che non ha nulla da invidiare ai primi della classe, Firefox incluso.

Tutti gli interessati possono scaricare Opera 10 in comodi pacchetti .deb per Ubuntu e tantissime altre distribuzioni GNU/Linux da questo indirizzo.

Immagine anteprima YouTube

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    Installato da ieri su Ubuntu 9.04 tramite repository(lo so scaricare il .deb dal sito di Opera è più semplice).

    Mi piace, si integra anche a livello grafico.

  • Byhoork

    Lo uso praticamente da sempre. l’unico con i comandi veloci del mouse. il migliore.
    L’unica pecca è quella di migliorare i Widget, dovrebbe copiare un pò dai componenti aggiuntivi di firefox.