Dopo l’esperienza con Ubuntu One, Canonical ci prova nel settore e-book stringendo un accordo con Pearson Technology Group e Linux New Media per provare a guadagnare in questo settore.
L’Ubuntu Sofware Centre è cambiato molto dalla sua introduzione avvenuta sulla release 9.10 di Canonical. Infatti ora è diventato il tool predefinito (in sostituzione di Synaptic) per la gestione del software sulla distro di casa Canonical, gestisce anche lo store per l’acquisto di applicazioni e la gestione delle revisioni sui pacchetti software. Da qualche giorno si è deciso di compiere un ulteriore passo in avanti: sullo store Ubuntu sarà possibile acquistare libri elettronici e riviste.
Ubuntu ci aveva già provato con la musica con Ubuntu One ad opporsi alle grandi major del settore come Amazon. Ora ci prova nel settore e-book stringendo un accordo con Pearson Technology Group e Linux New Media per provare a guadagnare in questo settore. Non si sa ancora se e come i libri saranno protetti da qualsiasi tipo di DRM oppure se invece il tutto consisterà in un semplice download di una versione PDF del book. Secondo il nostro parare, comunque vada si tratterà sicuramente di una bella evoluzione per Ubuntu Software Centre, un progetto che diversifica i servizi proposti all’utente. Sono già trapelati i primi prezzi delle riviste fornite da Linux New Media che saranno vendute sullo store a 6.99 $ per numero. Un prezzo interessante che però dipende molto anche dalla qualità delle riviste proposte e dall’appeal che il prodotto avrà verso gli utenti Ubuntu. Voi acquistereste libri e riviste sulla distro di Mark Shuttleworth?