I tool a nostra disposizione sono tantissimi: oggi analizzeremo Awffull, semplice, leggero e completo.
Abbiamo un sito Web e vogliamo monitorare il traffico? Ci sono numerose soluzioni al nostro problema e la più usata è Google Analytics, il tool firmato Big G che offre le statistiche di accesso ad ogni pagina del nostro sito Web. Ma Analytics, come già detto, non è l’unico tool a nostra disposizione. Possiamo infatti installare uno strumento di analisi direttamente sul nostro web server Linux. Il suo nome è Awffull ed è basato su The Webalizer.
Awffull ci offre statistiche in formato HTML che possono essere visualizzate sia come elenco che come grafico. Fra i vari dati raccolti sono presenti non solo le singole pagine Web visitate, ma anche i referrer, il browser utilizzato dai visitatori e le stringhe di ricerca lanciate. Tutte le statistiche possono anche essere scaricate e compresse nel formato gzip.
Se vogliamo installare Awffull sul nostro web server equipaggiato con Ubuntu Server ci basta lanciare il comando:
apt-get install awffull
Al termine del setup, modifichiamo il file di configurazione awffull.conf presente al percorso /etc/awffull. Apriamolo con un editor di testo e verifichiamo che siano presenti le seguenti righe:
/var/log/apache2/access.log.1 LogFile
OutputDir /var/www/html/awffull
Lanciamo quindi la configurazione di Awffull con:
awffull -c file_di_configurazione
Che nel nostro caso è awffull.conf. Per iniziare a consultare le statistiche possiamo raggiungere la pagina http://INDIRIZZO_IP_SERVER/awffull/.
Fonte: Ubuntu Geek