Nei giorni scorsi la Linux Foundation ha festeggiato i suoi primi 20 anni e per celebrare l’evento ha pensato bene di creare, tra le altre cose, un video contest.
Uno dei video inviati per il concorso è stato creato niente meno che da Microsoft, notizia che circola in rete ma che non ha avuto conferme ufficiali. Ma tanto è, nemici da sempre, Microsoft e Linux, hanno seppellito l’ascia di guerra per festeggiare l’evento e riderci su. Almeno così danno a vedere. Il video è molto semplice quanto interessante nel significato. Si parte da un simbolico (mica tanto) Microsoft vs Linux con Tux che rispedisce al mittente la torta di compleanno offerta da Microsoft e si conclude però con una nota di speranza, cioè Tux che alla fine cede e accetta la torta in dono.
Tutto molto simbolico ovviamente. Molti sperano davvero che dietro questo video si celi qualcosa di più profondo. Magari Microsoft prima o poi si deciderà a porre fine alle tante problematiche create agli sviluppatori del kernel in materia di brevetti (Android su tutti), ai tanti paletti imposti sugli standard, dispute che ormai vanno avanti da anni. O magari non è nulla di tutto questo. Forse solo una pace temporanea, giusto per festeggiare l’evento e mettersi in buona luce nei confronti degli utenti Linux. Vedremo gli sviluppi.