PCSX2 è un emulatore dedicato alla gloriosa console di casa Sony. Ecco come installarlo sulle più recenti release di Ubuntu.
Di emulatori che ci permettono di divertirci con i giochi dedicati alle più famose piattaforme di gioco ce ne sono a valanga ed uno dei più apprezzati è PCSX2 che permette di emulare i giochi della gloriosa PlayStation 2. Fra i suoi punti di forza segnaliamo la possibilità di personalizzare la risoluzione di gioco e di attivare il filtro anti aliasing, migliorando di fatto la grafica del gioco di turno. Inoltre, è anche possibile diminuire o aumentare la velocità di gioco e registrare (con qualità Full HD) le nostre sessioni.
Oggi, scopriremo come installare PCSX2 su una recente release di Ubuntu. Il software è presente nei repository ufficiali della distro di casa Canonical, ma si tratta di una release non poi così aggiornata. Dunque, conviene aggiungere il repository del software per disporre sempre della versione più recente. Per farlo, avviamo il terminale e lanciamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:gregory-hainaut/pcsx2.official.ppa
Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:
sudo apt-get upate
sudo apt-get install pcsx2
Al termine dell’installazione, non è possibile iniziare ad emulare subito i giochi della console. È infatti necessario eseguire un dump del BIOS della PlayStation 2 e a tal riguardo è meglio fare un salto su questa pagina. Superata questa fase, non ci resta che avviare il PCSX2.
Fonte: UbuntuHandbook