2) C’è anche un’interfaccia grafica
Scritto in Pascal, GUIPDFTK è l’interfaccia grafica per pdftk. Dopo aver scaricato la versione per GNU/Linux a questo indirizzo, sarà sufficiente decomprimere il pacchetto linux.zip;
unzip linux.zip
quindi;
tar xzvf guipdftk.tar.gz
entrare nella cartella creata dalla decompressione e lanciare il programma;
cd guipdftk
./guipdftk
oppure cliccare sul file guipdftk una volta o due volte a seconda delle impostazioni del vostro ambiente desktop, per vedere apparire dopo qualche secondo la GUI.
Ad esempio per applicare il primo degli esempi che abbiamo riportato nel precedente paragrafo, è sufficiente indicare il range in basso nelle caselle Cat from e Cat to, cliccare sul pulsante Cat e, nella nuova finestra, indicare a quale file occorre applicare la manipolazione riportata.
Dopo qualche secondo, se tutto è andato per il verso giusto, e la conferma ci verrà data dallo stato di uscita 0 della procedura, troveremo il nuovo file pdf nella locazione indicata.
Naturalmente le operazioni riportate nel paragrafo precedente possono essere attuate cliccando sugli appropriati pulsanti.
Qualche suggerimento
Pdftk non è l’unico tool disponibile per GNU/Linux capace di “manipolare” file pdf, segnaliamo anche PDFjam e, per l’editing dei file pdf, PDFEdit. A voi vedere quale maggiormente si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
IL NOSTRO GIUDIZIO:
- A cura di Michele Petrecca