> MENU
vmware-3d-on-suse-2

VMware vuole mettere le mani su openSUSE

mandriva_logo_big

Mandriva è morta ma è nata Mageia

21 settembre 2010 Visualizzazioni: 775 Business

La Svizzera ci ripensa: prima Linux, poi Windows 7!

Un’altra brutta batosta per Linux sul desktop arriva dal cantone svizzero di Soletta.

La migrazione al sistema operativo del pinguino, iniziata nel 2001, è stata definitivamente accantonata per fare spazio a Windows 7. I motivi? Tanti. Innanzitutto ci sono stati problemi interni allo staff che doveva curare la migrazione. E ciò, tutto sommato, non ha nulla a che vedere con le caratteristiche di Linux. La cosa che fa rabbia però è l’etichetta “software immaturo”, per giustificare a quanto pare scelte inadeguate dei pacchetti per la migrazione fatte proprio dallo staff svizzero.

Il responsabile del progetto avrebbe dovuto curare la migrazione di un bel po’ di database esistenti e connettere OpenOffice.org. Poi, per sostituire Outlook è stato scelto Scalix che però alla prova dei fatti si è rivelato abbastanza scarso in fatto di funzionalità. Il tutto, poi, abbinato ad una certa avversione nei confronti di GNU/Linux da parte di un bel po’ di dipendenti pubblici e politici locali. La vicenda si è conclusa amaramente: altro che migrazione a Linux, si ritorna a Windows … al nuovo Windows 7. Tutta la storia è raccontata qui.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andreabont

    Va bene che scelgano Seven, ma che almeno ammettano che la loro scelta nasce da una loro incompetenza / analfabetismo informatico, e non per colpa di GNU/Linux.

    Se scelgono i peggiori software in circolazione che cosa si può fare? Fossero stati competenti avrebbero scelto meglio, e ora starebbero usando GNU/Linux, più contenti di prima.

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Concordo pienamente.
      Che poi per la posta c’era tranquillamente Mozilla Thunderbird che è il migliore in circolazione.
      Comunque gli svizzeri sono patetici e quelli che non vogliono impararsi un nuovo sistema operativo peggio ancora.
      Come i classici tipi che dicono che “Linux fa schifo” e poi non l’hanno mai usato.
      Ma per piacere! Ai miei clienti glielo sto installando e sono felicissimi, che vergogna per quel personale tecnico che si è dimostrato incompetente.

  • Paolo

    Inutile lamentarsi il mondo open source ha ottimi cervelli che frullano in modo caotico. Il bazaar è più colorato ma chiassoso,forse la cattedrale più armoniosa è più adatta per alcune esigenze lavorative.

  • me2

    Faccio parte del Team decisionale: la scelta e’ ponderata, mio cugino mi ha detto che non sapeva formattare un floppy in ext2, inoltre pensate che la mia chiavetta TelecomSwiss non era riconosciuta da linux, e questo ha fatto pendere inequivocabilmente la bilancia a favore di Microsoft.
    Ora scusate, devo finire di contare i soldi……

    • Andy

      Tu fai parte del team decisionale così come gli asini volano.

      A proposito, voli?

      • Plasma

        Visto che a quanto pare non ci sei arrivato.. il tizio del primo post era ironico sai?

  • me2

    +1 per plasma. A quanto pare l’ironia e’ in via di estinzione. O qunatomeno, la capacita’ di percepirla.

  • visnotjl

    Sono un convinto promotore di Linux. Sono innumerevoli gli episodi nei quali ho potuto ripulire file system NTFS usando gli strumenti e gli antivirus di Linux. Tuttavia, prima di decidere che “gli svizzeri sono scemi e basta” mi permetterei di esprimere qualche dubbio.
    Oltre ad innumerevoli vantaggi, Linux mi ha anche procurato grattacapi di non poco conto.
    Schede video che le ultime versioni di Xorg non vogliono sapere di configurare correttamente, Stampanti “CUPS”
    con driver ppd che piantano tutto. Configurazioni wireless di difficoltà inconcepibile per utenti comuni.
    C’è poi ultimamente la tendenza a nascondere tutto sotto il “tappeto” degli splash screen: in effetti l’ estetica delle righe di testo che scorrono non è il massimo, ma vi è mai capitato che il sistema si pianti ? Se lo fa come avete fatto a leggere i log ? (non tutti hanno a disposizione la live per farlo e gli utenti normali non lo sanne certo fare.)
    Con i file di configurazione non sta andando meglio. Una delle forze di Linux era di avere tutte le configurazioni in un ordine definito e tutte su files di testo ben documentati. dalle ultime distro di ubuntu ho visto sparire files di configurazione di gdm, di grub e di altri pacchetti.

    Complimenti Linux. Stai diventando sempre più simile a Windows, Non hai capito che se giochi su questo piano sarà sempre windows a vincere…..

  • stefano

    credo che il primo post risponda alle vostre domande è inutile,ma purtroppo è cosi.
    ti pare che capi di grandi piccole aziende e cosi via non cerchino di scegliere le scelte più convenienti?? gli svizzeri non sono scemi se no lo saremmo pure noi è tutta una scelta di semplicità.
    una domanda la tecnologia perchè è nata?? per semplificare le cose è ovvio a quanto pare il mondo open source purtroppo non sarà mai cosi perchè sono tanti cervelli che però fanno di testa loro e cosi non si va da nessuna parte. se no perchè prodotti apple di google e adesso anche microsoft vengono preferiti di gran lunga? oltre al costo anche alla semplicità e non venitemi a dire che è per abitudine perchè non è affatto vero,purtroppo si le persone non sono proprio capacissime col pc la maggior parte sono i cosidetti utonti!!!
    chi usa ubuntu e ci sa fare anche quella è abitudine, io anche ad esempio ho ubuntu su un mio pc vecchiotto che uso poco,ma semplicemente perchè mi trovo meglio con la semplicità d’uso del mio pc con l’enorme quantità dei software in circolo e cosi via.