Più che dalla distro, le problematiche arrivano dal kernel Linux 2.6: nuove vulnerabilità sono state scoperte. Meglio correre ai ripari!
Fortunatamente si tratta di una release ormai abbastanza obsoleta. Tuttavia c’è ancora qualche utente che per un motivo o per un altro continua ad utilizzarla: basti pensare ad esempio a quei PC equipaggiati con hardware non poi così aggiornato. Ed è così che Ubuntu 10.04 ha ancora qualcosa da dire su netbook e computer che hanno trovato una nuova vita. Peccato, però, che gli sviluppatori del kernel Linux e non hanno scovato delle nuove vulnerabilità (esattamente CVE-2013-0343, CVE-2013-2888 e CVE-2013-2892) che mettono a repentaglio la sicurezza del sistema operativo firmato Canonical.
Più nel dettaglio, la problematica colpisce il kernel Linux 2.6 ed è relativa alla rete IPv6 così come al Device Interface (HID). Proprio per questo motivo, Ubuntu 10.04 non è l’unica distro ad essere afflitta da questa problematica.
Come fare per mettersi ai ripari? Ovviamente il consiglio è quello di procedere ad un upgrade del sistema, magari utilizzando sempre Ubuntu 10.04 ma aggiornando il kernel e precisamente il pacchetto linux-image-2.6.32-52. Le istruzioni per procedere all’aggiornamento sono disponibili su questa pagina.
Fonte: Softpedia