Da poche ore, la famosa applicazione che si occupa della conversione dei filmati YouTube in traccia audio è disponibile anche su GNU/Linux. Ecco come installarla e utilizzarla.
YouTube è diventata la prima fonte per chi vuole trascorrere un po’ di tempo di fronte al monitor ascoltando qualche brano musicale o per guardare qualche video amatoriale e non in arrivo da ogni angolo di mondo. C’è chi, poi, preferisce scaricare sul suo PC una copia del filmato guardato o, meglio ancora, salvare la sola traccia audio di un brano hostato sul portale video firmato Google.
Per tale scopo esistono diverse applicazioni, ma da oggi la più famosa è disponibile anche per GNU/Linux e più in particolare su Ubuntu. Stiamo parlando di YouTube to MP3 Converter, già disponibile sull’Ubuntu Software Center e dunque installabile in un solo clic.
Se preferiamo installare YouTube to MP3 Converter tramite il terminale ci basta aggiornare l’elenco dei pacchetti con:
sudo apt-get update
seguito da:
sudo apt-get install youtube-to-mp3
Utilizzare YouTube to MP3 Converter è veramente alla portata di tutti: basta infatti inserire il link del video su Past Url e attendere la fine della conversione con successivo download. Possiamo ovviamente scegliere anche la directory di output e la qualità della traccia audio finale, scegliendo fra MP3, M4A o il formato aperto OGG.