Altro giorno, altro successo per la tecnologia OpenID 2.0. Questa volta a esprimere il suo appoggio è Yahoo che, a partire dal 30 gennaio, inizierà la fase di testing pubblico.
OpenID è un meccanismo di identificazione che consente agli utenti di inserire una sola volta le credenziali di accesso verso i vari siti che lo supportano. In questo modo sarà possibile evitare la creazione di decine di account per accedere a servizi dello stesso network. Si tratta di un network distribuito e decentralizzato, nel quale la propria identità è un URL e può essere verificata da qualunque server supporti il protocollo.
“Supportare OpenID significa dare agli utenti di Yahoo la piena libertà di gestire la propria identità virtuale sia all’interno che all’esterno del network, riducendo di fatto il numero di username e password da ricordare. In questo modo è possibile affidarsi a un singolo, sicuro e fidato partner per gestire le identità online”, ha dichiarato Ash Paterl, vice presidente delle piattaforme e delle infrastrutture di Yahoo.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware