Ad affermarlo, in un certo senso, è Matthew Garrett, che con un nuovo post sul suo blog fa il punto sullo stato attuale del nuovo server di visualizzazione firmato Canonical.
Come abbiamo già avuto modo di segnalare, Canonical ha deciso di slittare il passaggio al nuovo server di visualizzazione XMir per varie problematiche (leggi, Ubuntu 13.10: passaggio a XMir rimandato). In realtà, dando uno sguardo al comunicato rilasciato dall’azienda di Mark Shuttleworth, gran parte della “colpa” viene data alla mancanza del supporto alla modalità multi-monitor.
Ma, come riportato dallo sviluppatore Matthew Garrett, infatti, le problematiche sono da ricercarsi anche in molte altre pecche delle quali al momento il server grafico soffre. XMir, ad esempio, non supporta i profili colore, fondamentali per quegli utenti che vogliono ottenere il massimo dal proprio monitor, settando al meglio le tonalità visualizzate.
Inoltre, XMir non permette ancora agli utenti di controllare la codifica dell’uscita TV ed altri attributi di visualizzazione. E poi ancora molte altre problematiche. Insomma, stando a Garrett (e a molti altri), XMir è ancora un vero disastro. E voi, cosa ne pensate?
Fonte: Phoronix