L’ambiente desktop leggero continua a crescere e la release attesa per il 16 gennaio 2011 potrebbe far affezionare sempre più utenti.
Mentre gli utenti di molte distribuzioni derivate da Ubuntu o comunque basate su Debian non sembrano molto convinti dalle funzionalità di GNOME Shell e della prossima major release numero 3, c’è chi lavora nell’ombra per dare loro un ambiente desktop sempre più leggero e ricco di funzionalità . Stiamo ovviamente parlando del team di sviluppatori di XFCE che hanno da poco rilasciato la prima build di sviluppo della release numero 4.8, il cui rilascio finale è atteso per il prossimo anno.
Le novità sono già molto interessanti: riscritte le applicazioni principali dell’ambiente mentre il pannello xfpanel ora può vantare diversi miglioramenti oltre che a nuove tecnologie. In aggiunta, tutte le varie parti dell’ambiente desktop ora offrono il supporto ai principali backend già utilizzati su altri ambienti: GIO, ConsoleKit, uDev e PolicyKit. XFCE 4.8 arriverà il 16 gennaio del 2011 ma chi non vuole aspettare può scaricare i sorgenti della versione preliminare da questa pagina.