La distribuzione è pronta a fare il grande salto sui dispositivi netbook e MID basati su processori ARM. C’è sempre più Linux in mobilità.
Al Mobile World Congress di Barcellona, Xandros ha da poco annunciato una versione ottimizzata dalla sua distribuzione per dispositivi mobili basati su CPU ARM. L’azienda, intervistata sulle principali caratteristiche della sua piattaforma, ha parlato di tempi di avvio record, stabilità nelle varie opzioni di connettività e ottime performance in fatto di risparmio energetico.
Ma oltre a tante applicazioni tipiche di qualsiasi distribuzione GNU/Linux, come ad esempio software PIM, messaggistica istantanea, lettore multimediale, browser e quant’altro, Xandros si mette anche dalla parte degli OEM consentendo loro di scegliere quali software utilizzare in base al target dei loro dispositivi.
A questo punto non ci resta che attendere alcuni mesi per capire quale azienda, dopo Asus per gli Eee PC, sceglierà di utilizzare la non-poco celebre distribuzione GNU/Linux su altri dispositivi MID e Netbook.
Fonte: Linux Pro Magazine