Wind River ha appena annunciato la collaborazione con Intel per accelerare lo sviluppo del segmento dei Mobile Internet Device (MID). Con il supporto di Intel, Wind River svilupperà una piattaforma Linux aperta e scalabile basata su Moblin per il mercato dei MID.
Inoltre, Wind River presenterà una piattaforma Linux commerciale basata su Moblin ottimizzata per i MID basati sulla tecnologia Intel Centrino Atom. La piattaforma Wind River Linux per i Mobile Internet Device comprenderà un middleware per la distribuzione Linux e applicazioni mobile sviluppate per offrire un’esperienza d’uso delle applicazioni Internet e Media particolarmente coinvolgente.
Parte dell’accordo prevede che Wind River partecipi a Moblin, un progetto di comunità open source per lo sviluppo di tecnologie basate su Moblin, contribuendo con il proprio sviluppo. La piattaforma Linux open source e quella commerciale saranno disponibili nel 2009. Con questo annuncio Intel e Wind River confermano la stretta collaborazione per lo sviluppo congiunto di soluzioni Linux per il mondo consumer. Recentemente, infatti, le due società avevano comunicato lo sviluppo di una piattaforma open per il settore automobilistico.
Di seguito un video che spiega il progetto Moblin:
di Filippo Marteno - TuxJournal.net