La piattaforma Linux-based alla base degli smartphone Pre si scopre per volere di Palm, che nel frattempo lancia anche un sito dedicato agli sviluppatori.
Rispettando i paletti fissati dalla GNU GPL, Palm ha da poco rilasciato il codice sorgente di tutti i pacchetti che caratterizzano la sua giovane piattaforma mobile webOS. Al suo interno anche il kernel Linux 2.6.24 modificato con un migliaio di patch dall’azienda americana per far funzionare a dovere l’accelerometro, il touch screen e tutte l’hardware associato al Pre, il gioiellino che da tempo tenta di intimorire l’iPhone di casa Apple. Oltre a ciò, segnaliamo la presenta di BusyBox, WebKit, FFmpeg, il framework multimediale GStreamer, la libreria di compressione zlib, etc. Tuttavia, non tutto il codice open di Palm è rilasciato sotto licenza GPL, alcune parti di esso sono infatti coperte da licenza BSD.
Dal seguente indirizzo è possibile accedere all’elenco completo di tutti i pacchetti opensource inclusi all’interno di webOS e ad informazioni aggiuntive circa le licenze utilizzate. Ma oltre al codice sorgente, Palm ha anche annunciato la nascita del sito developer.palm.com, da dove gli sviluppatori potranno scaricare - non appena sarà disponibile - l’SDK Mojo per webOS.
FONTE: H-Online