Qualche giorno fa abbiamo discusso dell’inaspettato successo dei computer desktop low-cost basati su GNU/Linux. Un’idea dell’americana Wal-Mart che ha portato e porterà sicuramente tante gioie alle casse della società. Capiamo il perché.
Basato sul sistema operativo verde gOS, una versione particolarmente ottimizzata di Ubuntu con un ambiente desktop leggero come Enlightenment, il computer di Wal-Mart è anche dotato di un processore Via C7 embedded a 1.5G Ghz su una scheda madre Mini-ITX, con 512 MB di memoria RAM e 80 GB di spazio sul disco rigido.
Dalla data del lancio, tutte le scorte degli Everex gPC sono state praticamente esaurite in meno di una settimana. Un grandissimo successo per tutti, soprattutto per la società. Come non approfittare quindi di un’ondata di successo simile? Per questo motivo proprio la Wal-Mart ha dichiarato che molto probabilmente rimetterà sul mercato i Pc low-cost, magari aumentandone sensibilmente le scorte.
Nelle prossime settimane, per la gioia di tutti, aspettiamoci dunque la possibilità di mettere nel nostro “Carrello della spesa“, di nuovo, il Pc Desktop GNU/Linux più economico che la storia ricordi.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net