Gli sviluppatori dell’ambiente desktop consigliano JavScript per lo sviluppo di applicazioni, così come avviene già su Windows 8. Ma non è l’unico linguaggio supportato.
Come di consueto, anche quest’anno si è svolto l’incontro annuale dedicato agli sviluppatori dell’ambiente desktop GNOME. Oltre a fare il punto sulla situazione, gli sviluppatori presenti hanno cercato di fornire una semplice risposta a domande del tipo, “Come faccio a scrivere un’applicazione GNOME?”
A questo quesito bisognerà replicare con “Fallo in JavaScript!” Già, perché fra i vari linguaggi disponibili pare che la scelta sia ricaduta proprio su questo. Perché? JavaScript è semplicemente il linguaggio più diffuso (ne fa uso anche l’interfaccia Metro di Windows 8, ad esempio) e documentato.
Ciononostante, Travis Reitter rassicura che il progetto GNOME continuerà a scrivere la documentazione per tutti gli altri linguaggi, come ad esempio C, anche se JavaScript avrà sempre un occhio di riguardo. L’obiettivo è dunque chiaro: incoraggiare nuove applicazioni scritte in JavaScript.
Fonte: The Register