La software house leader nella distribuzione di giochi su Linux, Windows e OS X farà ben presto debuttare la Steam Box: sarà capace di fare concorrenza a PlayStatione e Xbox?
Valve, con il suo Steam si è aperta al mondo Linux qualche mese fa. Da allora quante cose sono cambiate. Quanti nuovi titoli hanno fatto il loro debutto sulla piattaforma del Pinguino e quanti annunci sembrano aver rivoluzionato il mondo del gaming su Linux. Uno di questi è la Steam Box, una nuova consolle di gioco, sviluppata dalla stessa Valve, e nel quale batterà il cuore di Steam OS, una distro Linux (probabilmente basata su Ubuntu) che ben presto debutterà nei salotti di tutti gli appassionati.
Guerra dichiarata a Sony e Microsoft? I due colossi, rispettivamente con PlayStation e Xbox, sembrano aver dominato fino ad oggi, anche se le cose potrebbero cambiare. Se le Steam Box avranno prestazioni degne di nota e saranno in grado di offrire una vastità di titoli capace di accontentare anche i giocatori più esigenti, molto probabilmente Sony e Microsoft perderanno una fetta di mercato.
Uno dei fattori determinanti sarà anche il prezzo. Attualmente, il prototipo sviluppato da iBuyPower (leggi, Ecco un altro prototipo di Steam Box) ha un costo di 499 dollari, che al cambio attuale equivalgono a circa 360 euro, offrendo caratteristiche hardware di tutto rispetto: disco rigido da 500 GB, CPU AMD multi-core (non ci sono ulteriori dettagli in merito), e una scheda video AMD Radeon 270 R9.
E voi? Comprereste una Steam Box?
Fonte: Softpedia