I tab sono sicuramente uno degli strumenti più utilizzati all’interno di Firefox. Essi permettono di visualizzare e tenere aperti contemporaneamente più siti web ma quando i siti da visualizzare diventano troppi è difficile mantenerli sotto controllo su una singola riga. Vediamo come fare per posizionare più tab su righe differenti.
Per questo scopo è possibile utilizzare uno dei famosi plugin del browser open source. Quello di cui abbiamo bisogno è l’estensione Tab Mix Plus, scaricabile da qui.
Una volta installata l’estensione è necessario riavviare il browser. Successivamente portiamoci nelle impostazioni di Tab Mix Plus attraverso i menù Edit -> Preferences -> Tabs -> Tab Mix Plus Options. Dovrebbe comparirvi la stessa finestra che vedete qui in basso.
E’ possibile utilizzare più opzioni nel caso in cui utilizziate così tanti tab che il loro utilizzo diventa quasi impossibile. Per disporre i diversi tab su più righe basta scegliere l’opzione “Multi-row” nel campo vicino a “When tabs don’t fit width“.
Ed il gioco è fatto. Ecco il risultato finale: