L’Open Source Technology Center di Intel sta già lavorando ad un nuovo driver da integrare all’interno delle versioni future del kernel Linux in grado di offrire il supporto al nuovo standard USB 3.0.
L’USB 3.0 è destinato a diventare lo standard futuro di interconnessione e scambio dati. Offre, infatti, un’ampiezza di banda di 4,8 Gbps (circa 600MB/s) ed è in grado di segnare prestazioni di circa 10 volte superiori a quelle dell’ormai obsoleto standard USB 2.0. Il primo sistema operativo a fregiarsi del supporto ad USB 3.0 sarà Linux. Lo ha annunciato Intel che, presso il suo Open Source Technology Center, sta già sviluppando un nuovo driver per far comunicare l’xHCI (eXtensible Host Controller Interface) con tutti i dispositivi USB di nuova generazione.
Per il momento, però, il driver ha permesso ad Intel di migliorare di sole 3,5 volte la velocità di trasferimento rispetto ad USB 2.0. Per raggiungere il fattore di moltiplicazione teorico di 10x dovremo attendere prima la piena maturità del driver. Ricordo, infine, che le prime periferiche ad utilizzare il nuovo standard USB 3.0 dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2009 e avranno, ovviamente, piena compatibilità con i precedenti standard 2.0 e 1.0.
FONTE: Slashdot
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net