Il porting dell’interfaccia grafica di Ubuntu su Arch Linux sembra essere giunto a buon punto. Contrariamente a quanto si possa pensare, cresce l’interesse degli utenti Linux nei confronti di Unity.
Come ben sappiamo, Unity è l’interfaccia desktop predefinita in Ubuntu. Alcuni la disprezzano, altri stanno incominciando a saggiare le potenzialità , specialmente ora che i bug (comunque presenti) si sono ridotti notevolmente.
Gradualmente, dunque, Unity sta attirando l’interesse di molti, anche quegli utenti che si affidano a distro Linux differenti, come ad esempio Fedora.
Al momento, pare che ci siamo un serio lavoro di sviluppo dedicato proprio al porting di Unity su Arch Linux. Come è possibile vedere nel filmato pubblicato qui di seguito, infatti, l’interfaccia grafica predefinita della distro di Canonical, pare funzionare senza problemi anche su Arch Linux.
In particolare, la Dash è pienamente utilizzabile, così come i lanciatori (per i quali è possibile cambiare la dimensione delle relative icone) presenti nella classica barra laterale.
Chiunque volesse mettere alla prova Unity sulla propria Arch Linux, può fare riferimento alla guida presente sul Wiki ufficiale della distro.
Fonte: I love Ubuntu