>
MENU

Il Secure Boot UEFI è un grosso problema per...

cinnamon-linux-mint-2

Linux Mint pensa al futuro, ecco Muffin

19 gennaio 2012 Visualizzazioni: 681 Copertina, Focus, Software

Ubuntu Unity 5.0: ecco tutte le novità (screenshot e video)!

Se siete utenti a cui piace sempre sperimentare le ultime novità dei vari software, sicuramente vorrete provare Unity 5.0 appena inserita in Ubuntu 12.04.


L’operazione è semplice se si sta utilizzando la versione in fase di sviluppo di Ubuntu, la 12.04, infatti basta aggiornare il sistema e Unity 5.0 verrà infatti automaticamente installato.

Molti dei cambiamenti e delle migliorie riguardano il launcher e le sue opzioni di personalizzazione. La prima importante novità è che ora possibile cambiare il colore di sfondo del launcher tramite il Compiz Config Settings Manager.

La maggior parte dei cambiamenti sono applicabili e configurabili proprio tramite questo pannello di configurazione. Per utilizzarlo, basta avviare il gestore della configurazione di Compiz e selezionare l’Ubuntu Unity Plugin. In questo modo appaiono non poche opzioni che permettono, oltre alla modifica del colore, anche di selezionare i vari livelli delle trasparenze e molto altro.

Un’ultima nota su questo pannello di configurazione è la possibilità di aggiungere un bottone Mostra la Scrivania al launcher semplicemente spuntando l’apposita checkbox. Una piccola modifica è stata effettuata al menù che si ottiene premendo con il tasto destro su una delle icone.

Chi è abituato a vedere i vecchi menu, noterà subito che il nome dell’applicazione è ora in grassetto, e che la voce Mantieni/Rimuovi dal Launcher è stata cambiata in Blocca/Sblocca dal Launcher.

Un’altra novità è nel bottone Ubuntu, sopra le applicazioni preferite. Premendoci sopra con il tasto destro, infatti, ora viene mostrato un popup nel quale è possibile scegliere se aprire la directory Home, ricercare tra le applicazioni, tra file e cartelle o tra la musica, permettendo così di filtrare i vari tipi di documenti in maniera più semplice e veloce.

Un’altra modifica molto importante è nel menù dell’applicazione aperta (quello nella barra in alto), che ora è inizialmente mostrato per un numero di secondi anch’essi configurabili dal pannello descritto precedentemente. Dopo lo scadere del tempo, il menù viene nascosto, rendendolo nuovamente visualizzabile, come al solito, andando sulla barra con il puntatore del mouse.

Se siete ansiosi di vedere Unity 5.0 in azione, senza però installarlo, potete visualizzare il video in basso. La cosa che si evince da questa nuova versione è che il team di sviluppatori è riuscito a fare un passo in avanti verso gli utenti, permettendo maggiori personalizzazioni ed anche per quanto riguarda la semplicità di utilizzo. E voi cosa ne pensate?

Immagine anteprima YouTube

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jack

    Tutto molto bello e sciccoso.

    Unity è davvero stata una grande idea, infatti sono passato a un’altra distribuzione e a un altro desktop manager.

    Evvai!!!

  • Vash712

    non capisco perchè, nonostante la massiccia perdita di utenti, continuano a propinare Unity… mah…

    • hiro75

      Forse perchè credono del progetto e se invece di inserire un figo e pieno di effetti speciali Gnome 3 seguono una loro filosofia anche a perdere ,vuol dire che Canonical non stà facendo del semplice e tanto odiato marketing come leggo da mesi su questo forum.

  • maccherone

    Ritorno a Gnome 2.x o a Xfce con Xubuntu!!!!

    Unity sta bene sui tablet e basta.

  • >57>

    ma perchè non si concentrano sulla velocità del sistema?Unity è lentissima rispetto a Gnome 2…
    poi anche il passaggio tra una finestra e l’ altra non è pratico poterlo fare solo con la tastiera…una bella barra con le finestre aperte no eh?

    Mi dispiace ma non mollo la mia 10.10 con gnome 2…reattiva e veloce.

    Ubuntu non deve diventare un macigno come winzozz!

    • psymon

      Immagino sia questione di esperienze. Io ho una macchina vecchiotta, e ti assicuro che, nonostante i tentativi, neppure SUSE o Fedora erano veloci, né con GNOME 3 né con KDE.

      Tanto vale (almeno a mio parere) tenersi Ubuntu, eventualmente con un altro D.E. tipo LXDE.

  • Riccardo

    Unity è stata una buona idea, l’unico modo per non essere legati ai cambiamenti decisi dal team di gnome. Gnome 2 è un progetto finito, potevano farci altre due release forse ma certo non andare avanti, avevano di fronte una scelta e anche se adesso hanno perso utenti perchè unity non era ancora pronto hanno guadagnato un look&feel unico per la distribuzione, ubuntu è l’unica ad essere differente ora, tutte le altre distro sono praticamente identiche come aspetto.

    • http://anticameradelcestino.wordpress.com Max-B

      @Riccardo:Gnome2 è un progetto finito ma Gnome3 è un progetto a mio parere migliore di Unity sia per la politica di sviluppo che è certamente più democratica che per le soluzioni ergonomiche adottate. Il fatto che Unity sia adottato solo da Ubuntu non mi pare quel gran vantaggio ed è normale che sia così visto che le politiche di sviluppo di queste DE sono decise esclusivamente da Canonical

    • psymon

      Son d’accordo.

      E poi e poi sinceramente Unity lo trovo molto più immediato, usabile e veloce di Gnome 3.

      Sinceramente, non capisco cosa ci sia che non va in Unity, soprattutto se paragonato a Gnome 3. Che altro doveva fare Canonical ?

  • >57>

    Sicuramente, infatti in termini di look ed estetica non discuto.

    Sono anch’ io per l’ estetica…ma non al prezzo di velocità e funzionalità!

    Secondo me una volta risolti i problemi di reattività e praticità nel capire cosa hai aperto, Unity sfonderà.

  • Alcio

    A me Unity piace, è perfetta per essere utilizzata con la mia tavoletta grafica

  • bosss

    in cosa Unity non è veloce e funzionale???

    basta schiacciare il tasto meta (windows) e le prime lettere del programma per avviarlo!! senza toccare mouse!

    io uso sia kde, gnome3 e unity, e mi trovo bene cn tutti. ognuno ha qualcosina in piu e qualcosina in meno degli altri, ma in generale sn ttuti e tre ottimi.
    gnome2 era una patacca ben piu lenta e poco intuitiva. (vogliamo parlarare della distribuzione dei settings??)

  • pippo

    Unity si unity no; possono inventarsi interfacce utente alla StarTrek, ma se non c’è la possibilità di far scomparire o nascondere quella maledetta barra superiore fissa…..Dio mio!

  • carlo

    Unity sta diventando non solo bella esteticamente, l’unica cosa che è stata implementata per renderla più gradevole graficamente è la possibilità di cambiare il colore della Dash,ma anche molto più usabile, tutte le altre modifiche effettuate sono a favore di una maggiore usabilità, le quicklist del launcher o della Home sono modifiche molto importanti. Il maggior lavoro per Ubuntu 12.04 è rivolto alla stabilità del sistema oltre a qualche modifica necessaria per l’usabilità, in alcuni commenti ci vedo molta malafede, visto che siamo alla versione alpha 1. Mettetevi in testa che Unity è la nuova Shell di Ubuntu e questa resterà ! Per Fortuna !

  • fedrox

    Unity 5 è pressoché perfetta. Naturalmente dipende dalle caratteristiche del PC, ma devo dire che provandola su diversi PC (Desktop, Notebook, Netbook) per me va alla grande oltre ad essere bella e raffinata. Chi non è contento è mai stato contento di qualcosa? Aspettare un annetto e provare?

  • gottoso

    unity è un aborto, è la cosa più lontana dalla praticità che abbia mai visto.

    Rimarrò con Lucid fino alla fine, poi cambierò distribuzione.

    • http://shiba89.wordpress.com Shiba

      Bravo bravo, rimani attaccato a GNOME 2 come le cozze attacchate a winxp…

      • gottoso

        tranquillo, non me lo faccio ripetere. Anzi, consiglio a tutti

    • http://www.steppen-wolf.eu/blog Giulio

      Tranquillo, non sei il solo. Anche per me vale l’idea Lucid fin che posso poi cambio distro.
      E non volgio saperene ne di unity ne di Gnome ‘unholy mess‘ Shell 3 (come l’ha definito linus torvalds)
      Mi sto guardando attorno per qualche distro che supporta MATE (alias gnome2/fork)

      • http://www.lucadangelo.net Luca

        Linux Mint…

  • tangram

    @psymon

    “Sono d’accordo. E poi sinceramente Unity lo trovo molto più immediato, usabile e veloce di Gnome 3.
    Sinceramente, non capisco cosa ci sia che non va in Unity, soprattutto se paragonato a Gnome 3. Che altro doveva fare Canonical ?”

    Una versione con GNOME 3 (Gubuntu), magari non la nave ammiraglia Ubuntu (che potrebbe continuare a sperimentare Unity). Visto che già propongono Kubuntu-Xubuntu-Lubuntu potevano affiancargli anche Gubuntu. Così avrebbero avuto qualcosa in più e non qualcosa in meno rispetto alle altre distro.

  • Tacco

    Unity sta ancora crescendo ragazzi….andate a rivisitare Ubuntu 11.04 per valutare il lavoro svolto da Canonical in nemmeno un anno. Io sto testando Ubuntu 12.04 sul mio notebook e devo dire che ora risulta molto piu reattivo. I mock up che ho visto del system settings fa inoltre capire che Canonical voglia sempre piu’ distaccarsi da cio’ che e’ attualmente Gnome3…..sarebbe ora che qualcuno osasse fare un fork…e Canonical sembra andare in quella direzione. E’ bello avere una identita’ propria e non una semplice distribuzione Linux. Avanti cosi’ Canonical….tra un anno quelli che non credevano in te si rimangeranno tutto! ;)

  • http://www.lucadangelo.net Luca

    Se volevo un giocattolo compravo una playstation!!! Dovrebbero sviluppare mate al posto di sta boiata!!!

    • http://www.steppen-wolf.eu/blog Giulio

      e cavolo! MA e’ mai possibile che mi segui??!?!?!?!
      Comunque si MATE.

  • Riccardo

    @Max-B la mia osservazione non era riguardo la bontà del progetto di gnome3 ma sul fatto che se gli sviluppatori di tale progetto decidono una svolta epocale come quella dalla versione 2 alla 3, in quel caso si rimane legati alle scelte del team di sviluppo dell’interfaccia. Con Unity è Canonical a decidere del look&fell della propria distro. Se ti affidi a gnome 3 e tra un paio d’anni decidono di cambiare tutto, completamente, sei obbligato a seguirli, non sei libero di prendere tu quella decisione, Unity ti consente di fare questa scelta, per questo la trovo una scelta coraggiosa anche se azzardata.

  • >57>

    Boh…io sul mio portatile HP dv 2000 di quattro anni fa, con turion x2, 4GB di ram e botta di vita :-) di disco SSD Ubuntu 10.10 con gnome 2 vola letteralmente ( 18″ boot, firefox si apre dopo neanche mezzo secondo dalla pressione dell’ icona) mentre la stessa macchina con la 11.10 e Unity parte con un boot di 1m30″ e firefox ci mette quasi 10″ per aprirsi….anche le stesse schermate di Unity si aprono con un ritardo di 1″ abbondante,mentre con gnome 2 sono immediati invece….e i driver nvidia sono caricati completamente.

    Inoltre con Unity il cubo non c’e’ verso di farlo funzionare…boh vedremo la LTS.

  • http://thetechnocratishere.blogspot.com/ mizar

    Bando alle ciance. Hanno risolto i problemi grossi :
    - launcher custom
    - show desktop button
    - skype compatibility
    - altre applicazioni la cui finestra scompare una volta chiusa a icona e irrecuperabile dalla taskbar ?
    - fast windows switching

    Io non credo, è circa 8 mesi che ci sono questi problemi gravi. Senza parlare del numero di clic che uno deve fare per le semplici operazioni.
    Il menu richiamabile con ‘SUPER’ inoltre ha un metodo di ricerca che non trova sempre tutto, e ho più volte dovuto combatterci.

    Unity alla fine aggiunge un po’ di figosità, il resto sono scelte pessime e non funzionali.

    • hiro75

      almeno unity ti permette di scegliere i driver stampanti, invece gnome 3 te li carica senza scelta e ricerca…per cui se il driver caricato non è quello che serve…esempio della stampante brother dcp 115c….devi lavorare di terminale per aggiustare il tutto….bella funzionalità gnome 3, che aggiungerei di figosità “inutile” mi sembra abbondare di più nel confronto di unity….

  • http://www.flussiliberi.it Francesco

    Ho provato Ubuntu 11.10 , lo rimossa subito e ho installato Debian Testing , quando con gli aggiornamenti è arrivato anche li Gnome 3 e con questo problemi vari su scheda video e audio etc. sono ritornato a Fedora utilizzando XFCE e KDE .
    Sinceramente tra Gnome 3 e KDE è più fruibile quest’ultimo perchè Gnome 3 ti obbliga a girare come una trottola se stai programmando o utilizzando più di un programma in contemporanea.

  • http://lorenzomonacelli.altervista.org/blog mesonepigreco

    Io sono uno degli utenti che non usa più Ubuntu dalla 11.04, e in parte unity ha la sua responsabilità. Però con tutta la vasta scelta che offre il mondo linux, se una distribuzione sceglie unity non vedo cosa ci sia di male, infondo ad alcuni piace. Poi se non piace ci sono tutte le altre *buntu se proprio si vuole rimanere sullo stesso tema, altrimenti basta andare su qualcos’altro, Io trovo che la scelta di ubuntu renderà Unity migliore e sempre più usabile, chissa che un giorno non troverà un posto nella mia archlinux, per cui sono contento di sapere che i progressi nello sviluppo vanno avanti.

  • Ale

    A ME UNITY PIACE E ANCHE MOLTO. PUNTO.

  • http://sardegnaannunci.com fcole90

    Io mi sto trovando molto bene con Cinnamon, anche se è un progetto giovane è molto buono ed usabile. Probabilmente sarà adottato in Mint 13

  • attpres

    Ma perchè non passate ad una distribuzione seria come Slackware o Opensuse?

  • vladimiro221077

    Sto usando Ubuntu 12.04 con Unity 5.

    Bella da sbavare. Io sono uno di quelli che all’uscita della 11.04 ha cambiato distro, e all’uscita della 11.10 di nuovo, mi son tenuto bene alla larga da Ubuntu e da Unity.
    Ora, con la 12.04, le cose son cambiate di brutto per me. Unity ha raggiunto, già così, un grado di usabilità davvero soddisfacente, e se penso che siamo all’inizio di questa “invenzione” beh… c’è da sperare ancora in meglio.
    Datele una chance, vale la pena.

  • alfredo

    non ho provato unity 5 ma solo la vecchia versione di ubuntu 11.10 e trovo assurdo che per aprire un’applicazione ci vogliano due cliccate più del vecchio gnome; il pc serve a snellire e velocizzare non a complicare ( tanti pensano che unity sia progettato per un futuro sugli smartphones e tablets più che sui pc ) , se proprio vogliono tenere unity ho trovato molto bello e funzionale quello di mandriva 16