Se siete utenti a cui piace sempre sperimentare le ultime novità dei vari software, sicuramente vorrete provare Unity 5.0 appena inserita in Ubuntu 12.04.
L’operazione è semplice se si sta utilizzando la versione in fase di sviluppo di Ubuntu, la 12.04, infatti basta aggiornare il sistema e Unity 5.0 verrà infatti automaticamente installato.
Molti dei cambiamenti e delle migliorie riguardano il launcher e le sue opzioni di personalizzazione. La prima importante novità è che ora possibile cambiare il colore di sfondo del launcher tramite il Compiz Config Settings Manager.
La maggior parte dei cambiamenti sono applicabili e configurabili proprio tramite questo pannello di configurazione. Per utilizzarlo, basta avviare il gestore della configurazione di Compiz e selezionare l’Ubuntu Unity Plugin. In questo modo appaiono non poche opzioni che permettono, oltre alla modifica del colore, anche di selezionare i vari livelli delle trasparenze e molto altro.
Un’ultima nota su questo pannello di configurazione è la possibilità di aggiungere un bottone Mostra la Scrivania al launcher semplicemente spuntando l’apposita checkbox. Una piccola modifica è stata effettuata al menù che si ottiene premendo con il tasto destro su una delle icone.
Chi è abituato a vedere i vecchi menu, noterà subito che il nome dell’applicazione è ora in grassetto, e che la voce Mantieni/Rimuovi dal Launcher è stata cambiata in Blocca/Sblocca dal Launcher.
Un’altra novità è nel bottone Ubuntu, sopra le applicazioni preferite. Premendoci sopra con il tasto destro, infatti, ora viene mostrato un popup nel quale è possibile scegliere se aprire la directory Home, ricercare tra le applicazioni, tra file e cartelle o tra la musica, permettendo così di filtrare i vari tipi di documenti in maniera più semplice e veloce.
Un’altra modifica molto importante è nel menù dell’applicazione aperta (quello nella barra in alto), che ora è inizialmente mostrato per un numero di secondi anch’essi configurabili dal pannello descritto precedentemente. Dopo lo scadere del tempo, il menù viene nascosto, rendendolo nuovamente visualizzabile, come al solito, andando sulla barra con il puntatore del mouse.
Se siete ansiosi di vedere Unity 5.0 in azione, senza però installarlo, potete visualizzare il video in basso. La cosa che si evince da questa nuova versione è che il team di sviluppatori è riuscito a fare un passo in avanti verso gli utenti, permettendo maggiori personalizzazioni ed anche per quanto riguarda la semplicità di utilizzo. E voi cosa ne pensate?