Sempre più spesso si sente parlare dell’utilizzo di GNU/Linux sulle più svariate piattaforme hardware e tecnologiche. L’ultima novità in tema è quella che riguarda il rilascio di una distribuzione per la nuova console di casa Sony: la PlayStation 3.
L’idea è venuta alla HELIOS Software, società specializzata nel networking e altre soluzioni tecnologiche per Mac, Windows e Unix. La distribuzione, grazie all’accordo con la società Terra Soft Solutions, è una versione modificata di Yellow Dog Linux (YDL) ed è ottimizzata all’uso sulla console dei sogni di ogni video giocatore. La distribuzione è stata spogliata di tutto il software non necessario ed il suo unico scopo è quello di fornire un ambiente leggero per la PS3.
La distribuzione semplificata è distribuita come una immagine iso che può essere facilmente installata in meno di 6 minuti ed in grado di fornire un completo sistema server Linux dotato di impostazioni DHCP, supporto per Java 1.5 e kernel con supporto AppleTalk.
La PS3, come qualcuno dei lettori già saprà , è invece equipaggiata con un processore 64 bit ad una frequenza di 3.2 GHz, compatibile PowerPC (PPC), e dotato di 256 MB di memoria. Le sue performance sembrano essere equiparabili ad una singola CPU G5. La scheda video è una NVIDIA RSX mentre l’hard disk è un serial ATA da 60 GB e 2.5 pollici. La connettività è poi garantita da schede di rete WLAN e Gigabit.
Maggiori informazioni è possibile trovarle qui.