Abituati alle tante accortezze grafiche di KDE, Gnome o di un qualsiasi altro ambiente desktop vi siete mai chiesti come è possibile utilizzare il vostro sistema Linux tramite linea di comando e soprattutto con quali strumenti? Ovviamente la cosa è fattibile ed esistono strumenti che possono semplificarci la vita nello svolgimento delle più banali operazioni fatte senza la presenza del fondamentale server grafico X.Org.
Stando a quanto scritto dall’autore di questo articolo esistono svariati strumenti che possono essere utilizzati per ovviare alla mancanza di un eventuale server X.org. Tutti catalogabili in base alla categoria d’utilizzo.
Uno dei problemi più grandi quando c’è da sopperire alla mancanza del server X è sicuramente quello legato alla navigazione sul web. Esistono strumenti testuali che si limitano al solo testo e generalmente non supportano CSS e nuove tecnologie quali AJAX. Per ovviare al problema il miglior applicativo è sicuramente Elinks. Per le email è stato segnalato il solito Mutt. Per chi usa invece GTalk il programma consigliato è Freetalk mentre Naim è indicato per chi usa AIM. Per IRC il prescelto è il già famosissimo IRSSI. Esiste ora il problema della lettura degli RSS. Il programma che ha più soddisfatto l’autore è Raggle, dotato di una interfaccia intuitiva oltre che ad essere particolarmente indicato per chi vuole limitare i consumi della memoria. In alternativa è possibile utilizzare Newsbeuter. La gestione dei file è poi affidata ad MC (Midnight Commander) e la visualizzazione delle immagini a ZGV. In più chiunque intende guardare video può affidarsi tranquillamente a VLC o Mplayer, per ascoltare musica a Cplay, per scambiare file con BitTorrent a RTorrent e per l’editing di testi all’invincibile VI o in alternativa ad Emacs.
Per concludere, la gestione delle finistre. Si, avete capito bene. Utilizzare un ambiente testuale non significa non avere finistre. Sapete benissimo che esistono i terminali. Per questo motivo è possibile utilizzare Twin in modo da avere una visione insiemistica di tutti i terminali aperti.
Domanda: conoscete altre applicazioni migliori di queste appena elencate ? Siete liberi di dare anche il vostro contributo…
Pingback: Un indovinux mi disse… by lorenzo lombardi’s blog()