La WSO2, società specializzata nella creazione di servizi e piattaforme per Web services e SOA (Service Oriented Architecture), ha rilasciato un nuovo ESB (Enterprise Service Bus) basato su Apache Synapse.
Un Enterprise Service Bus (ESB) è un’infrastruttura software che fornisce servizi di supporto ad architetture SOA complesse. Con la locuzione inglese di Service-Oriented Architecture viene indicata un’architettura software atta a supportare l’uso di servizi (Web services) per soddisfare le richieste degli utenti così da consentire l’utilizzo delle singole applicazioni come componenti del processo di business. (fonte: Wikipedia)
La soluzione, chiamata WSO2 ESB, è un software lato server progettato per essere integrato in svariate applicazioni. Il suo compito è quello di tradurre differenti protocolli e convertire differenti formati XML. Il prodotto è basato su Synapse, un ESB open source sviluppato dalla Apache Foundation in stretta collaborazione proprio con alcuni dipendenti della stessa WSO2. Il nuovo ESB permetterà di aggiungere maggiori funzionalità a Synapse come ad esempio una console di amministrazione basata su web, un registro e un repository.
Per il download e maggiori informazioni fate riferimento a questa pagina.