La società transalpina Calao ha da poco annunciato la disponibilità di un nuovo SBC (single-board computer) basato su Linux all’interno di una chiavetta USB. L’obiettivo è quello di creare un dispositivo in grado di utilizzare applicazioni piuttosto sofisticate per sistemi GPS.
Il piccolo dispositivo si basa su un processore Atmel AT91SAM9260, un SoC (system-on-chip) dotato di CPU ARMM926EJ-S con clock di 190 MHz. In più è dotato di 64 MB di memoria SDRAM e 256 MB di memoria flash NAND. Come dispositivi I/O abbiamo ovviamente la disponibilità di una porta USB, una porta Ethernet 10/100 e altre due porte USB 2.0 addizionali.
Prima di questo modello, Calao, ha già annunciato un dispositivo del tutto simile ma invece di essere a forma di chiavetta USB, il QIL-9260, è stato progettato per essere utilizzato su circuiti integrati da 128-pin quad in-line. Entrambi i dispositivi sono equipaggiati con kernel Linux di serie 2.6 e con il bootloader U-Boot. Per il futuro sono previsti gli utilizzi di alcune altre applicazioni GNU.
Stando alle dichiarazioni della Calao, i modelli USB-9260 e QUIL-9260 saranno presto disponibili sul mercato. I prezzi non sono stati ancora resi noti.
Maggiori informazioni qui.