Qualche giorno fa OpenLogic, società impegnata nella fornitura di software open-source per il mercato enterprise, ha annunciato un’iniziativa al dir poco ambiziosa: dare il via ad censimento che avrà l’obiettivo di determinare l’utilizzo di software open-source all’interno delle aziende.
Gli organizzatori sono convinti dei loro mezzi e non desiderano altro che collezionare, per poi ovviamente condividere, i dati raccolti sulle installazioni di ogni singolo applicativo open nel settore enterprise.
“Effettivamente si tratta di un progetto molto ambizioso ma è arrivato il momento di pensare in grande. Naturalmente sappiamo benissimo quanto sia difficile contare ogni singolo pacchetto utilizzato in ogni società. Tuttavia pensiamo di raccogliere abbastanza dati rappresentativi”, si legge sul sito web dell’iniziativa.
Per partecipare al censimento, i partecipanti non dovranno far altro che scaricare un software, OSS Discovery, che controlla su ogni macchina il numero di programmi open-source installati. Questa scansione raggrupperà poi i dati raccolti ma manterrà ovviamente l’anonimato dei partecipanti. Per saperne di più basta visitare il sito web dell’Open Source Census.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware