Solo qualche giorno fa abbiamo discusso sulle pagine di Videogamezone.it dello scarso successo dei videogiochi sul nostro amato sistema operativo a causa dei pochi standard presenti per quanto riguarda la pacchettizzazione.
In un incontro organizzato da Novell dal 19 al 21 gennaio scorso presso i suoi uffici di Norimberga (Germania), i principali protagonisti della scena opensource si sono riuniti intorno ad una tavola rotonda per discutere l’adozione di un sistema di distribuzione software unificato in grado di permettere agli utenti di scaricare ed acquistare con estrema facilità le applicazioni che preferiscono da qualsiasi distribuzione.
All’incontro hanno partecipato esponenti di openSUSE, Debian, Fedora, Red Hat, Mageia, Mandriva e Ubuntu. Secondo i piani, per creare un nuovo “app store” per il pinguino è necessario unire gli sforzi ed utilizzare le principali, dunque le migliori, tecnologie presenti sulle varie distribuzioni. Per questo motivo è stato proposto di utilizzare l’Ubuntu Software Centre come interfaccia utente, Bretzn come sistema per la creazione dei pacchetti per le varie architetture, Xapian come motore di ricerca, Open Collaboration Service per il sistema di rating dei pacchetti e PackageKit come sistema per la gestione di quest’ultimi.
Ovviamente nessuno dei partecipanti ha l’obiettivo di copiare l’App Store di casa Apple bensì quello di creare un sistema unificato per la ricerca e il download di software per il sistema operativo libero. Cosa ne pensate dell’idea?