L’interfaccia leggera che andrà a sostituire GNOME Shell 3 già all’interno della prossima Ubuntu 11.04 non convince: si blocca!
Mark Shuttleworth forse comincia a preoccuparsi: dopo aver deciso di sostituire GNOME Shell con l’interfaccia leggera Unity, ha commissionato un test di usabilità tra gli utenti della sua distribuzione per avere le loro prime impressioni sulla novità. Per fare ciò sono state intervistate 15 persone, con scarse conoscenze di GNU/Linux. Il risultato? Unity è piaciuto molto, evidentemente un desktop orientato alle applicazioni piace molto di più di uno orientato ai file. Gli utenti hanno anche fatto sapere che si tratta di un’interfaccia pulita, chiara e semplice da utilizzare.
Tuttavia, quasi tutti hanno notato una strana lentezza durante l’utilizzo di Unity. Una lentezza che si è fatta sempre più preoccupante durante l’utilizzo dell’interfaccia, tant’è vero che molti utenti si sono addirittura chiesti se il loro sistema si fosse bloccato. Altre difficoltà sono state riscontrate durante l’aggiunta di nuove applicazioni al launcher. Insomma, se Shuttleworth vuole rivoluzionare il suo sistema operativo GNU/Linux deve tenere gli occhi ben aperti: Unity è ancora poco maturo. Allo stato attuale, il buon Mark potrebbe rischiare un vero e proprio flop.