Con il nuovo Ubuntu Tweak 0.8.0 è possibile installare tutte le applicazioni che non sono presenti nell’Ubuntu Software Center.
Buone notizie per tutti gli utenti Ubuntu: il celebre strumento Ubuntu Tweak, che consente di personalizzare il proprio sistema, è stato aggiornato alla versione 0.8.0. Quali sono le principali novità introdotte?
Tralasciando le solite piccole correzioni di bug già noti, Ubuntu Tweak si rinnova aggiungendo una nuova categoria dedicata alle “Apps”, vere e proprie applicazioni che possono essere aggiunte al sistema, proprio come accade con l’Ubuntu Software Center.
La nuova funzionalità dedicata alle applicazioni, mostra tutte quelle che non sono disponibili nell’Ubuntu Software Center: qualsiasi software potrebbe essere installato compilando direttamente il suo codice sorgente, ma perché non farlo in un solo clic? Anche gli utenti alle prime armi non dovranno dunque trascorrere ore ed ore di fronte al monitor per installare un nuovo software non ancora presente nell’Ubuntu Software Center.
La semplicità d’uso è infatti uno dei punti di forza del nuovo Ubuntu Tweak 0.8.0: tutte le applicazioni disponibili sono suddivise per categorie e fra queste è presente anche “New Apps” che raggruppa tutti i nuovi pacchetti disponibili. In ogni caso, per consultare l’elenco completo delle nuove funzionalità di Ubuntu Tweak, possiamo dare un’occhiata alle note di rilascio ufficiali.
Ubuntu Tweak 0.8.0 è già disponibile per le ultime release della distro, incluso Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal. Per farlo, ci basta avviare il terminale (Ctrl+Alt+T) e lanciare i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
Fonte: Web Upd8