Ubuntu è sicuramente la distribuzione Gnu/Linux più popolare, ma a quanto sembra dalle recenti statistiche delle visite su DistroWatch, negli ultimi sei mesi sta avendo un po’ di problemi.
Se si visita la pagina delle statistiche sulle visite del noto portale, si nota subito negli ultimi sei mesi che dopo numerosi anni di predominio, Ubuntu non è più la distribuzione più popolare. Al suo posto infatti è (da ieri) salita Linux Mint. Il fatto in se non è poi così significativo, non è la prima volta infatti dall’uscita di Ubuntu, che un’altra distribuzione prenda il posto di quest’ultima per qualche tempo.
Le statistiche, infatti, riflettono il numero di visite sulle pagine di DistroWatch, portale notoriamente visitato da utenti che amano provare nuove distribuzioni, o che la cambiano. Sono quindi questi ultimi che utilizzano per lo più Linux Mint anziché Ubuntu. È però interessante vedere cosa succederà con questi presupposti quando Mint effettuerà il passaggio a Gnome 3. Vedremo dunque se basterà per sorpassare definitivamente Ubuntu che intanto naviga in acque un po’ agitate per via delle polemiche su Unity.