Il nuovo sistema operativo mobile di casa Canonical sembra non riuscire proprio a decollare: in questo periodo ha infatti affrontato una fase di stallo dovuta a seri problemi di sviluppo. Ma, fortunatamente, tutto è stato risolto.
Diversi sono i nuovi sistemi operativi mobile nati con lo scopo di mettere i bastoni fra le ruote (o, per lo meno, provare a farlo) agli indiscussi padroni del settore: Android, Windows Phone e iOS. Alcuni di questi hanno già da qualche tempo raggiunto ottimi traguardi (vedi Firefox OS). Altri, invece, continuano a gattonare con la speranza di poter iniziare a muovere i primi seri passi quanto prima. Un esempio è Ubuntu Touch, un progetto decisamente ambizioso ma attorno al quale ruota forse un po’ troppa sfortuna. Chi di noi ricorda Ubuntu Edge, il rivoluzionario smartphone che Canonical aveva provato a produrre? Ecco, quello è stato il primo vero segno di malasorte. Ed il fato continua a fare brutti scherzi ad Ubuntu Touch. Come? Questa volta facendo bloccare lo sviluppo del sistema mobile.
Chi utilizza già Ubuntu Touch (installabile sui device della serie Nexus) si sarà infatti accorto che da qualche tempo gli aggiornamenti del sistema sembrano essere cessati (a meno di non essere iscritti ad un canale di sviluppo). Beh, il motivo è un serio problema che gli sviluppatori di casa Canonical hanno avuto, dapprima a causa di un problemi con gli archivi e successivamente con un’immagine finale che non risultava avviabile.
Fortunatamente, però, gli sviluppatori hanno trovato una soluzione e dunque gli aggiornamenti del sistema sono oggi ripartiti in maniera regolare. Speriamo solo che la ruota incominci a girare a favore di Ubuntu Touch. Per quanto qualcuno possa odiare Canonical, l’azienda di Mark Shuttleworth tutta questa sfortuna non se la merita proprio. Se vogliamo scoprirne di più, facciamo un salto su questa pagina.
Fonte: Softpedia