Continua a spirare un vento di cambiamenti sul continente di Canonical: dopo l’introduzione di Unity, anche l’Ubuntu Software Centre, sarà oggetto di un profondo restyling in termini di design, come veniva richiesto da più tempo.
Il design team di Canonical è al lavoro infatti per produrre e valutare diversi layouts tra i quali verrà scelto quello che caratterizzerà l’USC versione 5.0. Il risultato attuale del loro lavoro è stato anticipato mettendo a disposizione degli utenti alcune immagini tra le quali potrebbe esserci la scelta finale. Matthew Paul Thomas di Canonical, ha accompagnato le immagini con una nota nella quale ha specificato che lo scopo del lavoro di tutto il suo team è realizzare un USC che sia più interessante e attrattivo, sia per quanto riguardo gli utenti di Ubuntu, sia per quanto riguardo gli application developers.
In sede di analisi del progetto, per ammissione dello stesso Thomas, sono state valutate le caratteristiche di Android Market, dell’App Store di Apple, del Blackberry App Word, di Bodega ed infine di Chrome Web Store; comparando quanto emerso con il progetto finale verso cui il team è orientato. Questa valutazione generale ha fatto emergere alcune caratteristiche che si cercherà di implementare tra le quali figurano le applicazioni più votate, più popolari e maggiormente votate, preview video e screenshot multipli. Lo stesso Thomas ha anche aggiunto che nello studio del layout, si sono prodotte alcune idee basate su metafore quali convenience store, supermarket, department store, museum, art gallery, ed infine è stata proposta anche quella di un sushi bar.
Le immagini messe a disposizione, esprimono quindi tre possibili soluzioni, ma come il team design ha sottolineato, sono tutte soggette a possibili cambiamenti, ridefinizioni, ulteriori valutazioni. Verrà inoltre posta particolare attenzione al feedback che Canonical riceverà dagli utenti per la scelta finale.