Se utilizzi ancora Ubuntu 12.04 e vuoi passare alla 14.04, la piĂą recente delle LTS disponibili, ecco come fare. Bastano una manciata di comandi e qualche minuto di pazienza.
Abbiamo un server equipaggiato con Ubuntu? In questi casi, è sempre caldamente consigliato affidarsi ad una release con supporto a lungo termine (LTS) proprio perché è quella che ci consente di avere il massimo grado di sicurezza offrendo un supporto lungo ben 5 anni. Supponiamo di utilizzare ancora Ubuntu 12.04 LTS: come passare alla più recente 14.04 senza dover prima installare una versione non LTS? C’è un metodo per farlo, ed oggi scopriremo come.
Per affrontare la procedura con maggiore tranquillità , il nostro consiglio è quello di effettuare un backup completo del sistema: così facendo, se qualcosa andrà storto per lo meno non avremo perso tutti i dati presenti sulla macchina! Fatto ciò, possiamo lanciare il comando:
apt-get update
Per aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili, seguito da:
apt-get install update-manager-core
Fatto ciò, editiamo (ad esempio con Vi) il file release-upgrades. Lanciamo quindi:
vi /etc/update-manager/release-upgrades
Osserviamo bene il contenuto del file. All’interno di [DEFAULT], più comodamente alla fine, aggiungiamo la nuova riga:
Prompt=lts
Così facendo, verrà aggiunta l’opzione che ci permette di aggiornare la distro unicamente alle release con supporto a lungo termine disponibili. Salviamo le modifiche apportate e ritorniamo al terminale. Possiamo ora lanciare il comando:
do-release-upgrade -d
Al termine, riavviamo la macchina e verifichiamo che l’aggiornamento alla più recente release LTS disponibile (nel nostro caso la 14.04) sia stato effettuato:
cat /etc/lsb-release
Fonte: HowTo Forge