Grazie ad Ubuntu, il mondo delle distribuzioni preinstallate sui Pc inizia ad essere sempre più vivo. Chiunque conosca il mondo GNU/Linux sa benissimo che da diversi mesi, Dell, su alcuni modelli desktop e laptop, offre Ubuntu 7.04. Questa versione, comunque, verrà presto rimpiazzata con la nuovissima 7.10 Gutsy Gibbon, su tutti i prodotti in questione.
A marzo di quest’anno, la sede londinese di Canonical ha iniziato la ricerca di partner, come da programma, per poter offrire Ubuntu come soluzione principale sia per sistemi desktop che per soluzioni server. L’offerta parte dalla semplice preinstallazione della distribuzione sui Pc, fino ad arrivare a soluzioni più complesse come application environment, per essere del tutto esaustive alle richieste dei partner che hanno, ovviamente, necessità differenti, sia in termini di prestazioni che in termini di hardware.
Tra le varie offerte per i partner, c’è quella dedicata alle soluzioni OEM, per poter preinstallare Ubuntu sui loro pc desktop, server o laptop. Maria Bonnefon, OEM program manager di Canonical, spiega che l’obiettivo della società è rimpiazzare soprattutto la preinstallazione di FreeDOS a favore di un sistema operativo come Ubuntu, capace di essere già pronto per l’utilizzo finale, dotato di una buona stabilità ed affidabilità , nonchè sicuro. Inoltre, un fattore molto importante che incide sul costo finale, è la totale assenza di diritti di autore da pagare, permettondo di poter preinstallare il sistema di casa Canonical in tutta sicurezza, sia su computer per soluzioni domestiche sia aziendali nonchè, prossimamente, su soluzioni mobili.
Con questo sistema, Canonical ha potuto focalizzare la presenza di Ubuntu in mercati emergenti quali Brasile, Russia, India, China e Taiwan. Inoltre, ciò permette di non avere problemi di logistica, potendo agire tempestivamente con il supporto diretto ai propri clienti, ed utilizzando la loro lingua madre, offrendo un servizio molto preciso e professionale. La naturale conseguenza è poter trovare Ubuntu preinstallata con il supporto da parte di Canonical in società come la russa NT Computers, l’ucraina Navigator o la PC House dello Sri Lanka.
Le offerte di Canonical, riguardano diversi servizi tra cui:
- supporto alla configurazione dei sistemi;
- corsi specifici per i supporti tecnici e di vendita;
- supporto pre-vendita;
- certificazione hardware con il logo Ubuntu e la sposorizzazione sul sito di Canonical;
- forte supporto per il settore dell’educazione, favorendo l’adozione della distribuzione Edubuntu;
- supporto operativo per i pc Classmate;
- assistenza personalizzata per un completo supporto ad applicazioni, loghi e suoni sui dispositivi che utilizzano Ubuntu Mobile.
La stessa Bonnefon si dichiara soddisfatta per i progressi fatti, ricordando che devono percorrere ancora molta strada, augurandosi che Linux possa essere percepito dalla gente come sistema operativo da utilizzare.
di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net