Cosa troveremo nelle prossime versioni dell’Ubuntu SDK? In cantiere c’è un emulatore che aiuterà a testare tutte le app per smartphone e tablet.
In un altro post pubblicato proprio oggi abbiamo fatto il punto sulla convergenza che sta impegnando gran parte dello staff Canonical. Ed ora, eccoci qui a parlare dell’Ubuntu SDK, con ogni probabilità il fulcro attorno al quale ruota l’intero progetto di convergenza: senza il prezioso apporto di sviluppatori indipendenti, infatti, le app disponibili per la piattaforma mobile saranno del tutto insufficienti ed Ubuntu Touch morirà già in partenza. Non per voler essere pessimisti, ma si tratta di realismo.
E per far contenti un bel po’ di sviluppatori, qualcosa nell’Ubuntu SDK potrebbe ben presto cambiare e a confermarlo è lo stesso Jono Bacon, Community Manager di casa Canonical. A quanto pare, infatti, la piattaforma che consente lo sviluppo di applicazioni per la distro mobile/desktop dell’azienda di Mark Shuttleworth, darà più importanza ad HTML5: dopo Firefox OS, quasi tutti si stanno concentrando sul “nuovo” linguaggio.
Inoltre, sarà presente un emulatore completo che consente di testare le app sviluppate per smartphone e tablet. Ma tutto ciò quando? Ancora non si hanno dettagli in merito ma tutto lascia pensare che non trascorrerà ancora molto tempo.
Fonte: Phoronix