Ecco come far sì che ad un successivo riavvio del PC tutti i software aperti in precedenza vengano avviati automaticamente.
Non tutti lo sanno, ma Ubuntu può caricare all’avvio una serie di software già avviati in una precedente sessione. Facciamo un esempio chiarificatore: se ogniqualvolta accendiamo il PC abbiamo la necessità di avviare subito il browser e/o un qualsiasi altro software (ad esempio LibreOffice Writer) possiamo far in modo di risparmiarci anche quei due clic necessari per avviare i software subito dopo il completo caricamento del sistema. È un po’ come creare un perfetto snapshot del sistema. Oggi scopriremo come fare.
Il tool che ci corre in aiuto è dconf-editor disponibile a partire da Ubuntu 14.04. Per tutte le precedenti release della distro firmata Canonical, invece, possiamo affidarci a gconf-editor. Se non è già installato nel nostro sistema, avviamo il terminale e digitiamo:
sudo apt-get install dconf-editor
Al termine del setup, ricerchiamolo dalla Dash e avviamolo. Non appena compare la sua interfaccia grafica, clicchiamo su org e, successivamente, nel sottomenu gnome. Da qui, clicchiamo su gnome-session e attiviamo l’opzione auto-save-session.
Non ci resta che chiudere dconf-editor salvando le modifiche applicate e verificare, al successivo riavvio del sistema, che tutti i software aperti in precedenza si avviino automaticamente.
Fonte: How-to Geek