Microsoft Windows detiene ancora la stragrande maggioranza del mercato dei sistemi operativi ed entro il 2010 l’azienda di Bill Gates si aspetta che venga utilizzato da almeno 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Ma che faccia attenzione ad Ubuntu, la mina vagante del settore è in continua crescita.
Stando agli ultimi dati rilasciati dagli esperti di marketing Canonical, attualmente Ubuntu è utilizzato da più di 8 milioni di utenti in tutto il mondo. L’ottimo risultato è dovuto sicuramente all’esplosione dei dispositivi ultra-portatili su cui Ubuntu ultimamente sta riscuotendo un ottimo successo.
Senza poi dimenticare i computer desktop e i notebook di Dell con Ubuntu pre-installato. Anche altri grandi produttori entro pochi mesi potrebbero affezionarsi alla distribuzione Canonical e utilizzarla come sistema operativo predefinito sui propri sistemi. Si tratta sicuramente di risultato importante ma Mark Shuttleworth vuole fare di più. Il suo obiettivo è quello di raggiungere i 12 milioni di utenti entro i prossimi mesi. Ci riuscirà?
FONTE: The Var Guy
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net