Si chiama Youtube to MP3 ed è una delle migliori applicazioni del suo genere disponibili per Ubuntu. Ecco come installarlo.
Di tool che ci permettono di scaricare video da Youtube anche quando utilizziamo Ubuntu ce ne sono a bizzeffe ma molti di questi non offrono funzionalitĂ avanzate: si limitano ad effettuare il semplice download del video, senza magari farci scegliere la qualitĂ audio/video. Inoltre, altri non sono compatibili con tutti i servizi simili a YouTube presenti on-line: pensiamo ad esempio a Vimeo o Soundcloud.
Fra i software di questo genere più performanti c’è Youtube to MP3, una semplice utility che ci permette di settare la qualità che desideriamo, di aggiungere (anche automaticamente) tag e tanto altro ancora. E se a questo aggiungiamo che è davvero semplice da utilizzare, la vogliamo di metterlo subito alla prova sulla nostra release di Ubuntu cresce a dismisura.
Se vogliamo scaricarlo subito, senza dimenticare che effettuare il download di contenuti protetti da copyright è illegale (limitiamoci dunque a scaricare i soli contenuti privi di diritto d’autore), non dobbiamo far altro che avviare il terminale ed aggiungere il giusto repository:
sudo add-apt-repository “http://mediahuman.com/packages/ubuntu”
sudo add-key adv -keyservr pgp.mit.edu -recv-keys D808832C7D19F1F3
sudo apt-get update
Procediamo ora all’installazione del tool con:
sudo apt-get install youtube-to-mp3
Al termine, non ci resta che avviarlo e incominciare a scaricare il video che vogliamo visualizzare anche off-line.