La falla riguarda la libreria libpng: gli sviluppatori di casa Canonical hanno prontamente risolto ogni problema. Ecco tutti i dettagli.
Con ogni probabilità, ogni PC (che sia esso equipaggiato con Linux, Windows o Mac OS X) ha memorizzate centinaia se non migliaia di immagini in formato PNG. Questo formato, acronimo di Portable Network Graphics, fece il suo debutto qualche anno fa e da allora risulta molto apprezzato dagli utenti e da chi ha che fare con il Web. La notizia di oggi riguarda riguarda proprio la gestione dei file PNG, che in Ubuntu è affidata alla libreria libpng che, a quanto pare, ha una falla di sicurezza. Rassicuriamo subito gli animi: gli sviluppatori di casa Canonical hanno già risolto ogni problema in Ubuntu 15.10, 15.04, 14.04 LTS e 12.04 LTS, ovvero tutte le release della distro ad oggi supportate.
A quanto pare, la libreria libpng non gestisce correttamente alcuni valori per le piccole profondità di bit e un utente malintenzionato potrebbe approfittare di questo malfunzionamento per causare un Denial of Service. Se vogliamo approfondire maggiormente la questione, possiamo dare un’occhiata a questa nota pubblicata da Canonical.
Quel che è importante è che questa problematica sia stata risolta. Tutto quello che dobbiamo fare è, come al solito, ricercare nuovi aggiornamenti della distro e installarli subito.
Fonte: Softpedia